C’è chi mi guarda con grande curiosità, chi con ammirazione e amore, chi lo fa inizialmente con scetticismo, chiusura e paura e chi con indifferenza e un po’ di superiorità … qualunque sia il modo con cui le persone entrano in contatto e si relazionano con me, c’è di fondo una prima verità che vogliono scoprire. Ed è la stessa risposta che stai cercando anche tu che stai leggendo:

Cos’è lo sciamanesimo? Chi è uno sciamano e cosa significa essere sciamani, oggi?

Stregoneria? Qualcosa di soprannaturale? Superstizione? Ma, no, niente di tutto questo! Sono sicuro che alla fine di questo articolo rimarrai stupito di quello che avrai scoperto.

LO SCIAMANESIMO

Lo sciamanesimo è un insieme di conoscenze veicolate da tecniche antichissime volte al raggiungimento del benessere totale dell’individuo che viene visto come un insieme armonico di perfezione tra il corpo, la mente e lo spirito e, allo stesso tempo, permette attraverso di esse di entrare in contatto con il proprio Sé divino, gli spiriti dei Mondi e il Cosmo. Lo sciamanesimo è la forma di spiritualità più antica del mondo e consiste nello studio e la pratica dei principi e delle tecniche di uomini e donne, che mettono in relazione la propria forza vitale con lo spirito di ogni altro essere o cosa, umani, animali, vegetali, minerali o esseri spirituali, di questo mondo, di altri mondi o altre dimensioni.

Una metodologia che mette in connessione profonda l’individuo con la natura e con altri livelli di esistenza, e così facendo cerca di promuovere una cooperazione e un sostegno attivo, evoluto, tra tutte le forme di vita, in un atteggiamento reciproco di auto-sviluppo e crescita, al posto di manipolazione, controllo e sfruttamento.

Voglio eliminare ogni tuo dubbio dunque: lo sciamanesimo non è stregoneria, non è una religione primitiva, né un sistema di credenze, né tanto meno superstizione, e non ha nulla a che fare con il così detto “sovrannaturale”, perché è essenzialmente un’attività naturale e olistica; riconosce ogni cosa come un sistema energetico a sé, all’interno di un sistema energetico più grande; ogni piccolo sistema energetico è a sua volta collegato a quello di qualunque altra cosa, sicché tutto merita lo stesso tipo di rispetto, in quanto ogni elemento ha un suo ruolo nel grande schema Cosmico delle cose.

Lo sciamanesimo è  una via per il recupero del potere personale, della guarigione e della saggezza.

Ora che hai iniziato a comprendere cos’è lo sciamanesimo, sono sicuro che ti starai chiedendo: “E come faccio a raggiungere tutto questo?”. Penso che come portatore di conoscenza io abbia tanto da donarti e posso indicarti la strada, aiutarti e accompagnarti verso la scoperta del tuo vero Sé, in un cammino che ti trasformerà per sempre, conducendoti verso la vera libertà, la vera gioia e una salute duratura nel tempo :  questo è il mio compito come Sciamano. Questa è la Medicina che porto nel mondo.

E ti assicuro che il mio apprendistato è stato lungo e tortuoso, ma anche magico. Ho passato la maggior parte della mia vita vivendo, studiando, praticando con le popolazioni native di 5 continenti. Mi sento un uomo davvero fortunato e penso che da questa energia dipenda la mia felicità giornaliera che cerco di trasferire tutto intorno a me. 

MA COSA SIGNIFICA ESSERE SCIAMANI, OGGI?

Il termine sciamano deriva da un’antica lingua delle popolazioni siberiane e identifica in molte culture non occidentali quelle persone che venivano precedentemente definite come “stregoni”, “uomini di medicina”, “maghi”, “incantatori” e “veggenti”. 

Ma voglio farti notare un’importante differenza: non ogni uomo di medicina o stregone è uno sciamano.  Lo sciamano, che è anche il curandero (il guaritore), è l’uomo o la donna capace di entrare in uno stato alterato di coscienza per mettersi in contatto con delle realtà normalmente nascoste per acquisire conoscenza, potere e aiutare se stesso e gli altri. Fa da ponte tra realtà parallele, senza cessare di vedere il mondo in una forma, lo può vedere anche in un’altra, e insegnare ad altre persone a fare lo stesso, costruendo in questo modo una forma più alta e completa di vedere la vita.

Secondo la mia visione, oggi uno sciamano moderno,  deve offrire una nuova e più ampia forma di conoscenza che deve condurre al recupero dell’integrità, un’integrità che non può esistere nella separazione. Quando un essere è separato dalle forze della natura perde anche il naturale contatto con la fonte dell’energia e quindi, non riuscendo più ad alimentarsi dal cosmo, diventa dipendente e si nutre dell’energia altrui con manovre di manipolazione o diventa facile preda dell’oscurità.

In tale stato trionfano le sensazioni di depressione, dipendenza, impotenza e spasmodico bisogno. Le mie conoscenze ti insegneranno a connetterti con l’energia che fluisce nel cosmo, portarla a te e trasformarla in potere personale da usare con saggezza, umiltà e compassione.

Come sciamano posso aiutarti, attraverso un percorso di consapevolezza, a ritornare in contatto con te stesso e il tuo mondo interiore, a riscoprire i tuoi talenti e potenziali più alti, a guarire le tue ferite, trasformare antichi processi mentali, integrare nuovi modelli esistenziali e sociali, prendere contatto con il tuo corpo e la tua energia, riconoscere i tuoi Dragoni, attivare il processo di generazione di un nuovo Senso della Vita… il tutto con un elemento da cui non si può prescindere: l’amore

Perché la cosa più importante che desidero che tu sappia e capisca è che:

lo sciamanesimo è essenzialmente la via dell’amore per noi stessi e per tutto il creato: solo grazie all’amore puoi ottenere un’elevata consapevolezza e una guarigione definitiva.

Ed è proprio questo ciò che ci guida e che potrai trovare in Love Shaman Way! 😊

Se sei curioso e senti una vocina dentro di te che ti spinge a voler scoprire cosa possiamo fare per te e/o insieme a te è  arrivato il momento di seguirla!

Bene, arrivati a questo punto se vuoi 💫 scrivi nei commenti qui sotto 👇🏻 se hai mai sentito il bisogno di cambiare qualcosa nella tua vita ma non sapevi che strada intraprendere oppure se sei già un esperto di Sciamanesimo raccontami che cosa ha portato nella tua vita. 

Sarò in ogni caso, felice di leggere cosa avrai scritto.

“Che la luce primordiale della Vita possa illuminare sempre il tuo cammino. Aho!”

prem Antonino

Seguimi anche nei canali ufficiali