Chissà perché in tutto il mondo, il Capodanno (da capo d’anno, ovvero primo giorno dell’anno) acquista un significato così importante. Non importa se sei Cinese, Francese, Latino Americano o di qualsiasi altro territorio nel mondo e non importa nemmeno il periodo storico. Infatti, il Capodanno si è festeggiato sin nell’antichità, addirittura nella Mesopotamia del II millennio a.C. In quel tempo e in quel luogo la festa di celebrazione dell’ingresso del primo giorno dell’anno era in onore di Marduk, il dio dell’ordine.

Da un punto di vista sciamanico il Capodanno è una festa così importante perché è un rituale di passaggio, dal vecchio al nuovo. Se ci pensi un attimo una delle cose che vengono regalate di più a Natale (persino il tuo supermercato o il tuo dentista lo fa) sono proprio i calendari e le agende del nuovo anno, un po’ come segno di voltare pagina e per augurio di nuove cose per l’anno venturo.

E tu metterai l’intimo rosso?

Al Capodanno ci si prepara molto prima del 31 Dicembre, spesso tra amici se ne comincia a parlare ad Ottobre o addirittura durante l’estate: “Ragazzi, mi raccomando quest’anno a Capodanno facciamo…”

Nella nostra civiltà moderna quel “a Capodanno facciamo” diventa un invito agli eccessi, non trovi? A partire dal cibo, e chi lo toglie il Cenone di Capodanno alle famiglie Italiane?

Magari ti farà sorridere e lo sentirai come una verità che senza il famoso cenone, l’ultima abbuffata dell’anno, non sarebbe una vera e propria festa.

Vogliamo parlare dell’intimo rosso? 

Mi piace l’idea del regalare un simbolo di buon auspicio, ma quanta pressione c’è a Capodanno specialmente nei giovani riguardo al sesso? Ricordo che in ogni parte del mondo dove sono stato a Capodanno anche i ragazzi più tranquilli finivano per ubriacarsi, addirittura drogarsi  perché trascinati dal gruppo che frequentavano e tutti in qualche modo ricercavano compagnie sessuali, “perché se non si fa a capodanno – come avrai sentito dire – non si fa tutto l’anno!”

Nel suo essere così rumoroso, eccessivo e spesso anche pericoloso il Capodanno di oggi sembra più un Carnevale, un momento dove ci si sente come autorizzati all’eccesso! Purtroppo così si perde il vero senso che questa celebrazione vuole invece donarci.

Ricapitolare l’anno che è passato
Sperimenta i rituali sciamanici della Mappa della Vita ed il Winter Count

Vuoi sapere cosa è il winter count?

Seguimi… 

I Nativi Americani del Nord America, come i Lakota per esempio, usavano tenere traccia degli eventi accaduti durante l’anno nel cosiddetto “Winter Count”, un vero e proprio registro con il quale potevano tramandare ai posteri la storia della tribù. Rappresentavano con segnI simbolicI l’anno appena passato e seguendo una forma circolare ogni anno veniva immortalato sulla pelle di bisonte. 

La festa del Capodanno per Love Shaman Way è la celebrazione della tua storia e della tua crescita evolutiva! Per questo chi partecipa al Capodanno con noi sperimenta i rituali sciamanici come momenti di riflessione e comprensione di chi si è stati fino ad ora e cosa e chi si vuole essere nel nuovo anno.

Si fa chiarezza dentro di noi su come creare l’anno nuovo? 

In realtà posso dire che spesso non ci rendiamo conto delle cose che abbiamo fatto, di quanto siamo cambiati, delle cose che abbiamo appreso e della fortuna che abbiamo avuto nell’incontrare certe persone e di come in diversi modi hanno impattato nella nostra vita.

Nel Capodanno sciamanico faremo la Mappa della Vita e andiamo a vedere insieme gli aspetti positivi e negativi di ogni area fondamentale della nostra esistenza. Dalla salute, alle finanze, all’amore, alla crescita personale… Prenderemo coscienza di tutto quello che sentiamo, dai sintomi fisici ai nostri piccoli e grandi malesseri emozionali. In pratica andiamo a vedere quegli anelli sospesi della catena della nostra vita e li andiamo a chiudere! 

Non è fantastico? 

La tua Mappa della Vita ti sarà donata stampata e sarà un strumento utile per tutto il nuovo anno, fino a che costruiremo la prossima insieme.

Tra l’altro così come i Nativi sarai guidato a creare il tuo Winter Count. Tuttavia, invece che come calendario, noi lo useremo come la rappresentazione visiva di cosa ti dirà la vita che andrà ad accadere nel prossimo anno. 

Sono entrambi rituali di psicomagia molto potenti, pensa che bello poter vedere sotto i tuoi occhi su un bel foglio A3 come il tuo cuore ha vissuto gli scorsi 365 giorni e come desidera vivere i prossimi! 

Probabilmente ti commuoverai, riderai, ti sorprenderai, ti meraviglierai e ti chiederai cose che non ti sei magari mai fermato a chiedere.

Ma il Capodanno sciamanico è noioso?

Il divertimento del cuore, tutta un’altra festa!

Tutt’altro! Molti pensano che se non si fa baldoria, non è una festa. Eppure c’è un altro modo di divertirsi che ti porta non solo a condividere momenti di profonda allegria, a raccontarti e ad ascoltare, soprattutto ti porta ad espandere la tua consapevolezza!

È qualcosa che accade spontaneamente, tutti quelli che hanno partecipato al Capodanno Sciamanico LSW sono ritornati poi a casa più elevati, più sereni, in contatto con se stessi, ispirati, davvero ricaricati. Perché è questo che ti dona il divertimento del cuore condiviso con persone consapevoli, non solo godi delle cose materiali come il buon cibo, il ballo, gli abbracci da cuore a cuore, ma ne benefici anche a livello mentale, emozionale e spirituale!

I due giorni sono un crescente progressivo di rituali di profonda connessione con te stesso, la natura e tutta l’umanità. Dalla Trance Dance Sciamanica al Winter Count alla cerimonia con le Piante Sacre… Il divertimento è assicurato, provare per credere!

Un dono per te: nuovo anno, nuovo te!

Il dono più grande che ti porgiamo dal nostro cuore nell’esperienza del Capodanno Sciamanico sono proprio gli strumenti che ti ispirano e ti aiutano a creare per il nuovo anno un nuovo te!

  1. Ricapitoleremo il tuo anno passato e gli eventi che hanno segnato di più la tua vita 
  2. Entrerai in contatto con il tuo cuore e la tua voce interiore scoprendo la visione per il nuovo anno
  3. Ti esprimerai creativamente, disegnando, cantando, ballando
  4. Riceverai l’energia della luce di guarigione da Prem e la LSW family
  5. Condividerai il vero divertimento con persone stupende e molto probabilmente farai nuove amicizie che saranno nel tuo cuore per la vita!

Ti auguro di poter vivere il Capodanno come un rituale di amore, consapevolezza e unione e in qualunque parte del mondo tu sarai sappi che non sei solo e puoi connetterti con Noi, e ricevere l’amore e la luce di tutta la “Tribù dei Lovers” di Love Shaman Way”!

Buon Capodanno e Felice Anno Nuovo!

Se hai deciso di unirti a noi a Capodanno e sperimentare il rituale di passaggio del nuovo anno sciamanico, sei più che benvenuto! Trovi tutte le informazioni cliccando qui.

“Che la luce primordiale della Vita possa illuminare sempre il tuo cammino. Aho!”

prem Antonino

Seguimi sui nostri canali ufficiali!