Lo dice anche la scienza: Camminare nei boschi fa bene al cervello.

Camminare nei boschi fa bene, è una verità talmente elementare che sembrerebbe superfluo ricordarlo. Quando siamo tra gli alberi il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa e l’umore migliora così rapidamente che medicine, terapie e analisi sembrano miseri palliativi a confronto.

Oltrettutto, una nuova ricerca ha dimostrato che il contatto con la natura inibisce la formazione di pensieri negativi, che possono sfociare in gravi patologie come la depressione.

Anche se in farmacia non vendono camminate all’aria aperta, una nuova ricerca scientifica ha confermato che passeggiare a contatto con la natura ha un effetto rigenerante sul cervello e aumenta i livelli di attenzione, nonché rallenta l’invecchiamento e stimola emozioni positive.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Proceedings” dell’Accademia Nazionale delle Scienze (National Academy of Sciences), è stato condotto da Gregory Bratman, dottorando in biologia all’Università di Stanford. Il ricercatore ha radunato 38 persone che vivono in diverse zone urbane, le ha divise in due gruppi e le ha invitate a camminare per 90 minuti.

Metà del gruppo ha passeggiato in un parco vicino al campus di Stanford, mentre gli altri hanno camminato lungo una strada trafficata.

Prima e dopo la passeggiata ai partecipanti è stato sottoposto un questionario, volto a misurare la loro tendenza alla formulazione di pensieri negativi autoreferenziali che aumentano il rischio di depressione.

Inoltre, i volontari sono stati sottoposti a scansioni cerebrali focalizzate su una regione del cervello collegata all’autostima, che risulta particolarmente attiva mentre si fanno pensieri negativi su sé stessi.

Ora leggi attentamente:

I risultati hanno evidenziato che le persone che hanno camminato nel parco hanno mostrato una diminuzione dei pensieri negativi. Le risposte al questionario sono state differenti dopo la passeggiata e l’attività cerebrale ha confermato il cambiamento di umore.

Stare a contatto con la natura, anche per breve tempo, aiuta a ridurre i modelli di pensiero associati, in alcuni casi, a patologie come la depressione”, ha dichiarato l’autore principale dello studio.

La ricerca dovrà essere approfondita ed estesa ad un campione maggiore di soggetti, ma rappresenta comunque la prova scientifica dei benefici sul nostro organismo derivanti dall’esposizione alla natura.

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto”.

Henry David Thoreau nel libro: “Walden, ovvero vita nei boschi”

A questo punto ti chiedo: se una semplice camminata può cambiarti l’umore e allontanare da te depressione e malattie, che effetto può avere su di te il trekking sciamanico nei luoghi di potere?

Il trekking sciamanico: ecco come risvegliare il potere in te!

Il rituale della camminata sciamanica non a caso è definito un rituale di potere. Infatti ti porterà a lasciare andare i tuoi bisogni, le tue comodità, la tua zona di confort. Ti troverai solo con te stesso anche se sarai in gruppo.

Imparerai a portare l’attenzione su quello che stai facendo nel qui e ora attraverso l’osservazione di ogni movimento, di ogni respiro e di ogni passo. Tutti si svolgerà nel silenzio dei boschi, dei sentieri, dell’ignoto.

La tua sensibilità, il tuo modo di percepire, vedere e sentire le cose si affineranno e riuscirai a fare cose mai pensate prima. Lasciando andare le antiche paure dell’uomo.

Lo farai attraverso la gioia, la bellezza, la fluidità, senza sforzi, obblighi, comandi o giudizi.

Imparerai l’importanza della parola condivisione, supporto, rispetto, armonia, collaborazione e fiducia. E troverai in questo potenziali amicizie vere e durature.

Posso spiegartelo in questo articolo, ma se vieni a camminare con noi sarà un’esperienza indimenticabile e chissà, magari scoprirai la chiave per essere felice, felice davvero 😉

Vuoi sapere quando si svolgerà il prossimo Trekking Sciamanico?

Benissimo! Allora ti invitiamo con gioia ad iscriverti alla nostra newsletter, con cui sarai avvisato direttamente via email appena organizzeremo il prossimo evento!

Unisciti a più di 5.000 persone, inizia ora a fare il primo passo verso la tua felicità!

Negli ultimi anni abbiamo aiutato tantissime persone a rendere la propria vita migliore abbracciando la gioia, la felicità, l'amore e la libertà! Iscriviti alla Newsletter, ricevi subito in omaggio il nostro Manifesto Olistico e scopri i valori e le formule di trasformazione che guidano la nostra vita e il nostro lavoro!

user
envelope-o

​Noi rispettiamo la tua privacy. Potrai rimuoverti in qualsiasi momento con un click.

Vorresti realizzare un Rituale di TREKKING SCIAMANICO PERSONALIZZATO?

Richiedilo agli sciamani prem Antonino e mama Alessia!

È  possibile, per chi lo desidera, studiare dei percorsi di Trekking Sciamanico che saranno realizzati e personalizzati in base alle esigenze e desideri dei singoli, delle coppie o di piccoli gruppi.

In questo modo sei tu a realizzare il tuo percorso, il tempo che vuoi impiegare, i luoghi dove vorrai fermarti di più o di meno, seguendo i ritmi naturali del tuo tempo e della natura.

Potrai decidere insieme a noi quali rituali, cerimonie o trattamenti svolgere in questa avventura per te, per i tuoi amici o per le persone che ami.

Se desideri realizzare un rituale di Trekking Sciamanico personalizzato, contattaci compilando il modulo che trovi cliccando qui, saremo felici di accogliere le tue richieste!

Altri articoli dal Blog

Il Matrimonio Sciamanico per un cammino comune di evoluzione dell’anima Matrimonio Sciamanico: l’alternativa possibile per chi non si riconosce in nessun credo particolare. Hai letto tanto, sperimentato molte religioni e ...
Buon Natale Special! Attraverso la limpidezza più profonda del nostro cuore ti inviamo la luce primordiale della vita che ti avvolgerà, e saremo uniti, fratelli e sorelle...
La camminata sui carboni ardenti della tua vita! TRASFORMA LE TUE PAURE IN CORAGGIO, ESPANSIONE, LIBERTÀ! Quante volte ti è capitato di restare immobile solo perché non avevi il coraggio di vedere c...
Share This

REI-SHA-NI

SHAMANIC HEALING COURSE

28 - 30 settembre 2018

Sono aperte le iscrizioni al Corso che ti permette di diventare un operatore certificato del Trattamento Sciamanico Rei-Sha-Ni

x